Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

Cinema sul mare 2016Dopo le proiezioni sul molo di Porto Garibaldi, la rassegna cinematografica estiva “Cinema sul mare” approda domani sera, martedì 26 luglio, nel giardino della Casa Museo “Remo Brindisi” al Lido di Spina. Il film in programma domani sera è “Ex machina” di Alex Garland. Caleb Smith è un giovane programmatore che si aggiudica la una settimana nella casa in montagna di Nathan Bateman, amministratore delegato della società per cui lavora, BlueBook.
Nathan gli rivela subito che la sua casa non è altro che un grande laboratorio di ricerca, dove da solo ha progettato e costruito una macchina umanoide dotata di intelligenza artificiale di nome Ava. Caleb è stato scelto, attraverso un concorso, per collaborare all’esecuzione del test di Turing, per capire se l’umanoide abbia una vera intelligenza. Il giovane programmatore inizia subito il test, incontrando il robot dalle sembianze femminili, imbastendo un dialogo e sorprendendosi di quanto sia intelligente e simile a un essere umano.
Trailler: https://www.youtube.com/watch?v=zg23CSUm1qk.
La proiezione, a cura del video-maker Maurizio Cinti, inizierà alle ore 21.30. Sino al 3 agosto sarà proprio il giardino di Villa Brindisi, luogo che unisce arte e natura, ad ospitare le pellicole selezionate da DeltaCinematica per i turisti in vacanza ai lidi. Naturalmente durante tutte le proiezioni la Casa Museo “Remo Brindisi” resterà aperta alle visite serali, mentre i film saranno offerti gratuitamente dall’Amministrazione Comunale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it