Skip to main content

da: Gruppo Alpini Ferrara

Sabato 9 Aprile a Migliarino si terrà una giornata di informazione per i Volontari di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini, giornata di IN-FORMAZIONE “I Principi della psicologia dell’emergenza”.

Lo stereotipo che vede gli Alpini solo muscoli, pale, motoseghe ecc. è stato smentito 2 Aprile 2016 durante la conferenza stampa della Protezione Civile Associazione Nazionale Alpini, presso la sede del Gruppo Alpini Ferrara a Ferrara.
Sbato 9 aprile infatti si terrà in Migliarino presso la Sala Civica Falcone Borsellino i Corso di In-Formazione “I principi della Psicologia dell’emergenza” organizzato dal Gruppo Alpini Ferrara per la Sez. Bolognese- Romagnola di cui fa parte.
“ Vista la nostra esperienza che svaria dalla missione Arcobaleno ’99 Kukes Albania, sino all’alluvione di Parma 2014, la necessità di dare strumenti in grado di far rapportare il Volontario sia con le persone colpite da tali calamità sia con il rapporto con la stampa è di vitale importanza per il lavoro che svolgiamo in emergenza” spiega Diego Gottarelli responsabile Logistico e Formativo P.C. A.N.A. Regione Emilia-Romagna.
Tale corso verrà tenuto dal Dot. Nico Dal Passo dell’Ass. Psicologi per i Popoli e dalla Dot. Sa Alessandra Ruffoni Ass. Il Volo, ambedue Psicologi.
“ Un’adeguata formazione dei nostri Volontari è necessaria come l’aria -spiega il volontario di Psicologi per i Popoli-. Non meno importante è il lavoro di squadra poiché oltre ai mezzi atti al rapportarsi con la popolazione il volontario deve essere fornito di un bagaglio formativo per evitare traumi psicologici sulla propria persona. Durante la Giornata affronteremo i principi e i protocolli di intervento che si andranno a sviluppare durante le emergenze”
“Sino ad oggi risultano iscritti 90 volontari, completamente in forma gratuita e questa sarà un primo step che ci porterà a altri sviluppi futuri sulla materia per la formazione dei volontari” dichiara il Capogruppo Luca Nigrisoli e il Segretario Referente P.C. Claudio Marchisio.
“Un’ambizioso progetto futuro, condiviso con Claudio Marchisio, sarà la realizzazione di una tenda attrezzata per le persone con problematiche comunicative, visto la mia esperienza con l’Ass. Il Volo, che si occupa dal 2001 di comunicazione aumentativa e alternativa rivolta a persone con disabilità e non parlanti a 360°” la Sig. Simona Punginelli Portavoce del Comitato Scentifico Ass. Il Volo Onlus.
“Tale iniziativa sarà realizzata grazie al patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Fiscaglia, Gruppo Alpini Ferrara in collaborazione attiva con l’Associazione Territoriale per l’Integrazione IL VOLO, con sede a Massa Fiscaglia (FE), Ass. PSICOLOGI PER I POPOLI, AUXILIA, Ass. “IL CERCHIO”, AGIRE SOCIALE, AUSER e A.V.I.S. loc. Massa Fiscaglia e BIPER Banca.
Il Sindaco di Fiscaglia Sabina Mucchi ha tenuto a ringraziare tutti i presenti “un ringraziamento a tutte le Associazioni che hanno collaborato a questo progetto importante quanto ambizioso, dando dimostrazione che la sinergia delle varie associazioni possono dare sviluppo a iniziative e progetti veramente ambiziosi e di lustro per il nostro territorio, con la speranza a breve di avere nel nostro comune la presenza del Gruppo Alpini Ferrara.”
La giornata del 9 si aprirà con l’intervento del Dot. Nico Dal Passo con l’introduzione ai principi della psicologia dell’emergenza, in seconda battuta la Dot.sa Alessandra Ruffoni affronterà il tema della psicotraumatologia e a chiudere la giornata il Dott. Dal Passo si inoltrerà nella comunicazione Bad-News
L’attività di formazione e sarà rivolta ai Volontari e Coordinatori di Protezione Civile A.N.A. Sez.Bolognese-Romagnola.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it