Skip to main content

da: Liceo Classico Statale Ludovico Ariosto Ferrara

Il Liceo Classico “L. Ariosto” di Ferrara parteciperà all’iniziativa “La notte nazionale del Liceo Classico”, in programma venerdì 16 gennaio 2015, dalle ore 18.00 alle ore 24.00. La manifestazione, che già conta sull’adesione di più di cento licei classici in tutto il territorio nazionale, si propone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere, in questo delicato momento, un indirizzo di studi, altamente formativo, com’è il liceo classico, che negli ultimi anni ha perso attrattiva presso i giovani. La serata, che sarà animata da laboratori, attività, intermezzi musicali e maratona di lettura di testi classici, proposti dagli studenti del liceo, ospiterà una tavola rotonda, con inizio alle ore 18.30, sul tema “La tradizione del liceo classico: quale innovazione sostenibile?”. Parteciperanno i professori Lucio Russo, Lorenzo Perilli, e Paolo Zellini dell’Università di Roma Tor Vergata, col coordinamento della prof.ssa Angela Andrisano, ordinario di Filologia Classica presso l’Ateneo ferrarese. Tutta la cittadinanza è invitata.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it