Skip to main content

da: ufficio stampa Ascom Ferrara

Il fascino di Isabella d’Este Gonzaga, dama del Rinascimento italiano, tra terra ed acqua: partirà il 13 settembre il primo dei quattro appuntamenti che ripercorrerà, attraverso la passeggiata nel centro storico della città e con escursioni fluviali – lungo il Po di Volano e nel Po Grande – i luoghi suggestivi del fastoso matrimonio tra due casate nobiliari e storiche celebrato nel 1490 tra Isabella d’Este ed il marchese Francesco II di Gonzaga. L’ iniziativa ha già avuto una sua gradita anticipazione nei giorni scorsi con una trentina di turisti svizzeri provenienti da Ginevra che hanno particolarmente apprezzato l’abbinamento originale e coordinato tra la visita in città ed il percorso sulla motonave Nena sul grande fiume. “Questa anticipazione ha dimostrato nei fatti – ha commentato Virna Comini presidente dell’Associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia – la validità dell’iniziativa che ha proprio in quest’originalità dell’integrazione di due percorsi – tra Ferrara ed il Po – il suo punto di forza”.
Il progetto, promosso da Ascom Ferrara e realizzato concretamente dall ‘Associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia si svilupperà poi su altre tre date (il 27 settembre ed il 4 ed il 18 ottobre). “Questo progetto nasce in modo coordinato con l’Associazione Guide e mira fornire elementi di svago e conoscenza sempre più ampia di Ferrara e dell’intera provincia- commenta Davide Urban direttore generale di Ascom Ferrara – lo scopo è quello di aumentare i motivi di attrazione turistica e di allungare concretamente i pernottamenti sul territorio a tutto vantaggio del Terziario”.
L e passeggiate guidate avranno il ritrovo alle ore 10.15 presso il campanile della Cattedrale di Ferrara e si snoderanno per circa due ore nel centro storico toccando alcuni dei luoghi cari ad Isabella (il Castello estense, la Cappella estense, la Cattedrale… ) Il percorso fluviale avrà il suo punto d’incontro al porto turistico in via Darsena, 57 alle ore 14.45 ed anche questo caso la durata della navigazione sarà di circa due ore.
Costo complessivo dell’iniziativa è di 20 euro a persona. Prenotazione obbligatoria entro le ore 17 di venerdì 12 settembre contattando lo 0532-210844 e partenza garantita con un minimo di 12 partecipanti.
Storia ed Ambiente ma anche gustosa enogastronomia: infatti il tutto sarà condito per chi lo vorrà con una degustazione di prodotti tipici di Ferrara con una piccola integrazione di cinque euro.

tag:

ASCOM FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it