Da: Organizzatori
La Società di Danza Circolo Ferrarese invita al nuovo corso di Danza di società di tradizione ottocentesca e danza scozzese che si aprirà mercoledì 6 febbraio. Gli interessati potranno partecipare liberamente ad una coinvolgente e divertente lezione di prova gratuita
mercoledì 6 febbraio alle ore 20,00
presso il Centro Sociale Il Parco – Via Canapa 4, Ferrara
La serata di prova gratuita è aperta a giovani e adulti per conoscere e provare le danze di società che comprendono sia danze di gruppo, come Contraddanze e Quadriglie, sia danze di coppia, come Marce, Valzer figurati, Mazurka, Polka e Galop. Le danze sono ricostruite sulla base dello studio dei manuali di danza ottocentesca europea e riproposte come momento di coinvolgimento tramite coreografie di gruppo, in cui ogni singolo danzatore è in continua relazione con l’intero gruppo.
La Società di Danza Ferrarese è parte della Federazione Nazionale Società di Danza diretta da Fabio Mòllica, è presente in oltre 50 città in Italia e si occupa dal 1991 di studio, pratica e diffusione della danza storica e in particolare ottocentesca. Propone un sistema di danza di società basato sulla tradizione, che coniuga arte del ballo e associazione attraverso la danza di società.
L’attività di ricerca e divulgazione della Società di Danza comprende la ricostruzione di Gran Balli Ottocenteschi in palazzi storici, teatri e piazze, stage, convegni, seminari teorico-pratici di danze storiche.
Sviluppa progetti di carattere nazionale, come i Gran Balli Risorgimentali, finalizzati alla celebrazione della storia del Risorgimento italiano, o come i Gran Balli dell’Unione Europea, per celebrare la comune identità storico-culturale dei Paesi europei.
Le attività di danza ottocentesca della Società di Danza Circolo Ferrarese permettono ai soci di partecipare a numerosi Gran Balli Ottocenteschi e Gran Balli Risorgimentali in tutta Italia. In particolare a Ferrara è previsto un Gran Ballo Risorgimentale a marzo presso il Palazzo Municipale.
Ulteriori informazioni sono consultabili al sito
www.societadidanza.it
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it