Da Agire Sociale
Informazione in pillole. E’ questo il titolo del ciclo di incontri brevi che l’Associazione Incontinenti Stomizzati Estense, organizza nei quattro sabati di ottobre per dare appunto pillole di informazione precise, chiare e mirate ai pazienti incontinenti e stomizzati e a tutte le persone interessate. Ogni incontro sarà interattivo con intervento iniziale del relatore esperto, a cui seguiranno domande e risposte tra relatore e partecipanti, presentazione delle novità in Casa Coloplast e rinfresco finale.
Il primo incontro sarà sabato 7 ottobre a cura di Consuelo Bonaveri, direttore vendite Farmacare, che ha affrontato l’arte della mimetizzazione, provocatoria esposizione di intimi creativi per indossare bene la stomia, seguirà sabato 14 ottobre, alle 9 presso Confesercenti, in via Darsena 178 a Ferrara, un focus sulla resilienza: adattamento dopo la stomia, a cura del Dottor Alessandro Copes, psicologo e psicoterapeuta dell’Università di Padova. Sabato 21 ottobre, dalle 9 al CSV in via Ravenna 52 a Ferrara, si parlerà di alimentazione con Piera Paola Trovato, specialista in stomatoterapia, riabilitazione del pavimento pelvico, cura della ferita. Il ciclo si concluderà sabato 28 ottobre, sempre alle 9 al CSV, con il tema ospedale e territorio, per conoscere il percorso integrato multidisciplinare nell’approccio al paziente portatore di stomia, quali prospettive future sul territorio.
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it