Skip to main content

Da ufficio stampa

“E’ evidente che la mostra “Orlando furioso 500 anni” ha avuto indubbiamente il suo successo e ragioni storiche e culturali legate fortemente a Ferrara – commenta Davide Urban direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara e prosegue – dai dati emerge che comunque il pubblico è in maggioranza territoriale e regionale e quindi non garantisce di per se stesso pernottamenti sul territorio. Credo si debba e si possa lavorare sulla capacità di attrarre un pubblico da fuori regione che pernotti in città e sul territorio. Si può operare aumentando la capacità evocativo delle mostre proposte,  che devono essere di grande richiamo popolare, come lo furono le mostre dedicate agli Impressionisti negli anni ’90 – ed Urban conclude – Oltre a questo, come molti operatori turistici stanno già facendo, occorre implementare l’offerta al fine di garantire una proposta ed un esperienza di vacanza completa – ambiente, cultura, ristorazione, shopping e svago – sul nostro territorio. I 650mila euro della Tassa di Soggiorno possono, se adeguatamente finalizzati, dare un concreto impulso al marketing territoriale ed alla promozione delle mostre e del sistema museale ferrarese”

tag:

ASCOM FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it