Skip to main content

In scena a Copparo le interviste di Eve Ensler, beneficenza per le donne vittime di violenza

da: ufficio stampa Teatro Comunale De Micheli

Venerdì 19 febbraio alle ore 21, il Teatro Comunale De Micheli ospita “I monologhi della vagina”, letture delle interviste di Eve Ensler a donne che hanno raccontato la propria storia di violenza subìta. Lo spettacolo è a cura del V-Day Ferrara, che promuove, in collaborazione con il Cdd (Centro documentazione donna), un progetto di sostegno verso giovani donne vittime di violenza, rappresentando il testo che, da vent’anni a questa parte, non ha perso né forza né attualità.
Le voci arrivano da diverse parti del mondo e le età sono le più varie, ma per tutte il bisogno di fare condividere un pezzo di sé, magari mai svelato fino a quel momento. I Monologhi sono confessioni individuali e a volte corali, sono battute a ruota libera e ricordi vivissimi di ciò che è stato, spesso violenze e umiliazioni.
Secondo i dati Istat, 6milioni 788mila donne hanno subito una forma di violenza ma, negli ultimi cinque anni, è stato registrato un leggero calo: le violenze sessuali o fisiche sono passate dal 13.3% all’11,3%. Ciò pare dovuto a una maggiore informazione unita a una prevenzione più puntuale.
Ed è anche per questo che il V-Day Ferrara ritiene sia importante continuare, per il quinto anno, a rappresentare i Monologhi della vagina: affinché quella percentuale possa abbassarsi ulteriormente occorre una più ampia consapevolezza sociale delle situazioni e dei rischi in cui alcune donne si trovano. È importante, quindi, continuare a parlarne.
Oltre alla data di Copparo di venerdì 19 febbraio, il V-Day sarà domenica 21 febbraio, alle 18.30, al Teatro Off e venerdì 26 febbraio alle 21.30 al Jazz Club di Ferrara in compagnia della Tower Jazz Composers Orchestra.
Il ricavato degli spettacoli sarà devoluto, come gli anni passati, in beneficenza a progetti concreti che possano aiutare giovani donne a svoltare e incamminarsi verso una vita diversa, migliore.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo