Skip to main content

da: ufficio stampa Provincia di Ferrara

Ultimi giorni a Utrecht per gli operatori della costa comacchiese, impegnati da martedì scorso alla manifestazione “Vakantiebeurs”, la principale fiera turistica del mercato olandese, con un proprio stand “brandizzato” nell’ambito del progetto di promo-commercializzazione “Vacanze Natura”.
Nella giornata di venerdì alla promozione fieristica si è unita la realizzazione dell’evento “BirdWilDestination Emilia Romagna, Italy: a bridge between two of the most beautiful Italian protected areas, Po Delta Park and Casentino Forests Park”, una serata organizzata dai due GAL “Delta 2000” e “Altra Romagna”, finalizzata a presentare gli aspetti ambientali e naturalistici che caratterizzano i due territori e le rispettive potenzialità di slow tourism e birdwatching. Presenti alla serata il Sindaco di Comacchio Marco Fabbri, l’Assessore al Turismo Sergio Provasi, il Dirigente del Servizio Turismo Roberto Cantagalli, i rappresentanti dei due GAL Giancarlo Malacarne e Romano Casamenti, il consulente Econstat Stefano Dall’Aglio, il Tour Leader ed esperto birdwatcher Menotti Passarella oltre agli operatori privati di Comacchio, che hanno avuto occasione di incontrare il Responsabile Turismo della VBN (il corrispettivo olandese della LIPU) che ha parlato della ricettività turistica del mercato olandese fornendo utili consigli su segmenti e prodotti sui quali vale la pena puntare per attrarre nuovi clienti. La serata si è, poi, conclusa con una degustazione di prodotti tipici dell’enogastronomia emiliano-romagnola tra i quali numerose specialità offerte dal Comune di Voghiera, dal Consorzio Aglio DOP e dalle aziende “Gattabianca” e “Pettyrosso”.
Una settimana, dunque, che ha offerto una vetrina di grande importanza per Comacchio ed il Parco del Delta, promossi nell’ambito di una nazione che per il nostro territorio rappresenta il secondo mercato per presenze, dopo la Germania. Un’azione sinergica pubblico-privato capace di offrire un’immagine di grande Comacchio, che hanno avuto occasione di incontrare il Responsabile Turismo della VBN (il corrispettivo olandese della LIPU) che ha parlato della ricettività turistica del mercato olandese fornendo utili consigli su segmenti e prodotti sui quali vale la pena puntare per attrarre nuovi clienti. La serata si è, poi, conclusa con una degustazione di prodotti tipici dell’enogastronomia emiliano-romagnola tra i quali numerose specialità offerte dal Comune di Voghiera, dal Consorzio Aglio DOP e dalle aziende “Gattabianca” e “Pettyrosso”.
Una settimana, dunque, che ha offerto una vetrina di grande importanza per Comacchio ed il Parco del Delta, promossi nell’ambito di una nazione che per il nostro territorio rappresenta il secondo mercato per presenze, dopo la Germania. Un’azione sinergica pubblico-privato capace di offrire un’immagine di grande nche dopo Utrecht visto che lo stand di Comacchio sarà presente alle due fiere tedesche di Stoccarda e Monaco mentre i consorzi “Visit Ferrara” e “Cogetour” parteciperanno a “Fiets en Wandelbeurs”, la manifestazione fieristica dedicata agli amanti della bicicletta e del trekking che si svolgerà ad Amsterdam dal 31 gennaio al 1 febbraio.

tag:

PROVINCIA DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it