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Da: ufficio stampa Ascom Ferrara

“Confcommercio lavora da anni a favore della qualità della vita nei centri urbani e nella consapevolezza che un’ economia florida si sviluppa solo se ci sia un contesto adeguato”: è la premessa del presidente di Ascom Confcommercio Ferrara, Giulio Felloni in relazione alla presentazione oggi (6 marzo) della quarta edizione sulla Demografia delle Imprese nelle città italiane a cura di Confcommercio nazionale #viviAmolecittà.
Uno studio dettagliato realizzato nel 2018 su 120 comuni (oltre 13,6 milioni di abitanti, il 23 % della popolazione italiana) di cui 110 capoluoghi di provincia e 10 comuni non capoluoghi ma estremamente popolosi. Sotto la lente dell’ufficio studi nazionale 13 categorie merceologiche oltre che alberghi ed attività di ristorazione. Gli esercizi sono stati poi distinti tra quelli localizzati in centro storico e nel territorio comunale.
“Confcommercio ha sempre esercitato un suo preciso impegno nell’ambito di sostenere i tessuti urbani ed i centri storici: ricordiamo che ad esempio proprio sul tema specifico della valorizzazione della funzione sociale delle attività commerciale ha avuto visibilità nazionale proprio l’esperienza di Ferrara. Stiamo parlando in particolare della rete d’impresa sviluppata dalle piccole attività di vicinato nella piazza della Repubblica (o meglio definita piazza del Gusto) dove appunto insiste la rete d’impresa che punta all’enogastronomia ed ha permesso nel giro di pochissimi anni di passare dal degrado a luogo per famiglie e socializzazione permettendo di arrivare ad una valorizzazione di quella stessa piazza” considera Felloni.
Il rapporto sottolinea la necessità di intervenire e laddove le normative dimostrino debolezza realizzare nuovi modelli integrati e di contrasto alle desertificazione: i valori dei negozi di vicinato devono essere supportati e tutelati con regole chiare, una tassazione equa che consentono una sana competizione ed integrazione tra la vendita fisica ed il digitale nonché la realizzazione di misure di sostegno alle imprese che intendono investire sulle attività di vicinato stesso: “Queste ultime rappresentano una funzione sociale oltre che economica ed in questo senso nuove integrazione tra cultura e turismo possono creare interessanti filiere produttive in grado di realizzare valori non solo economici ma anche occupazionali. Realizzare un Agenda Nazionale Urbana che definisca priorità e politiche per i centri urbani è tra gli obiettivi di Confcommercio: a livello nazionale il 70- 80% della riduzione del totale del numero dei negozi nei centri storici è in pratica attribuibile sia a fenomeni di razionalizzazione ma anche a dolorose scelte imprenditoriali relativi alla insufficiente redditività, alla competizione sfrenata dei centri commerciali della grande distribuzione organizzata, ai parchi commerciali, agli outlet ed ultimo in ordine di tempo al commercio elettronico”.
Nel periodo 2008/2018 “Su Ferrara – commenta il direttore generale Davide Urban – da un lato facciamo i conti con una contrazione minore della media nazionale nelle attività di commercio al dettaglio in sede fissa (a Ferrara in centro storico – 5,9 % e nel territorio comunale del -6,8% contro rispettivamente un – 12,3% ed un meno 10,4% nel centro nord). Un elemento di minore contrazione che con tutta probabilità è stato tamponato dall’ingresso delle catene di franchising in centro. Dall’altro – prosegue Urban – tengono le attività di ristorazione e ricettive ma con un tasso di incremento decisamente inferiore rispetto a quanto accade nel centro nord”.
Infatti per quanto riguarda gli alberghi e di ristoranti il tasso di crescita nel centro nord (in centro storico) è del +43% mentre a Ferrara (sempre centro storico) solo del + 9,8%. Parimenti la crescita di attività ricettive e di ristorazione (fuori dai centri storici) si attesta nel centro nord al + 41,5%, invece a Ferrara (nel territorio comunale) solo del + 7,2%. “Dati che vale la pena di sottolineare perché indicano una crescita estremamente limitata e non in linea con il centro nord e dove peraltro è tutto da capire se questi aumenti numerici (ancorchè limitati) coincidano con incrementi di fatturato” considera Urban.
Nel periodo preso in considerazione dall’inchiesta (dal 2008 al 2018) si assiste nel commercio al Dettaglio ad una contrazione: negli esercizi in centro storico si è passati da 574 unità a 542 mentre il numero delle attività (nel territorio comunale) è diminuito da 584 a 547. Differente invece la tendenza per quello che riguarda gli alberghi, i bar ed i ristoranti: nel 2008 erano 326 e nel 2018 sono divenuti 375 in centro storico. Mentre nel territorio comunale salgono da 358 a 402.
“Elementi che evidenziano la necessità- improrogabile – di una agenda urbana locale integrata che crei e metta in pratica condizioni autentiche politiche di promozione e salvaguardia dei tessuti urbani, per ripensare lo sviluppo a misura delle Persone, dei Centri Storici e della città, mettendo nella condizione di riprendere la crescita” conclude Urban.

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ASCOM FERRARA


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di Piermaria Romani

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Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

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