Skip to main content

Non era sfuggito all’occhio magistrale di Michelangelo Antonioni e Wim Wenders in Al di là delle nuvole [vedi], ed oggi Paola Coluzzi, dal profilo Instagram del Comune, ci ricorda di alzare il nostro sguardo verso l’alto, per apprezzarne i dettagli: è il palazzo Prosperi-Sacrati, uno dei più belli della città.

“Buongiorno a tutti! Oggi pubblico la foto di un particolare di Palazzo Prosperi-Sacrati, costruito dagli Estensi a cavallo tra ‘400 e ‘500 e poco conosciuto dai turisti, ma con un portale fra i più belli d’Italia: i piccoli putti che, seduti sulla trabeazione, sorreggono il balcone. Andateli a vedere!”
#comunediferrara #MyFerrara #Ferraraitalia #ferrara #igersferrara

Per chi volesse apporfondire le sorti dell’antico palazzo ora in rovina, rimandiamo all’articolo di Giorgia Mazzotti per il nostro settimanale [leggi], e a quello di Davide Nanni per Listone Mag [leggi].

OGGI – IMMAGINARIO MYFERRARA

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

palazzo-prosperi-sacrati-ferrara-myferrara
foto di Paola Coluzzi
tag:

Stefania Andreotti

Giornalista e videomaker, laureata in Tecnologia della comunicazione multimediale ed audiovisiva. Ha collaborato con quotidiani, riviste, siti web, tv, festival e centri di formazione. Innamorata della sua terra e curiosa del mondo, ama scoprire l’universale nel locale e il locale nell’universo. E’ una grande tifosa della Spal e delle parole che esistono solo in ferrarese, come ‘usta’, la sua preferita.

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it