IMMAGINARIO
Avanziamo senza sprechi.
La foto di oggi…
Secondo il Rapporto 2014 Waste Watcher – Knowledge for Expo il Bel Paese getta nella spazzatura 8,1 miliardi di euro all’anno, ovvero 6,5 euro settimanali a famiglia per 630 grammi circa di cibo sprecato, e la tendenza è verso una lieve riduzione dello spreco di cibo.
Per questo un gruppo di cittadini sensibili al tema si è riunito in un gruppo chiamato Officina Dinamica ed ha ideato la due giorni AvanziAmo che si tiene oggi e domani (5 e 6 giugno 2015) al circolo Arci Bolognesi.
Di seguito il loro comunicato e il programma degli eventi.
COMUNICATO
Il primo passo a Ferrara dell’iniziativa ideata e promossa da Officina Dinamica AvanziAmo per contribuire a rafforzare la cultura contro lo spreco alimentare, è previsto venerdì 5 giugno a partire dalle 17.30 e sabato 6 giugno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 al Circolo Arci Bolognesi a Ferrara nella suggestiva Piazzetta San Nicolò in pieno centro storico.
Workshop, dibattiti e tavole rotonde, letture ad alta voce, lancio del concorso fotografico, video riprese, intervalli musicali e assaggi “sani” saranno proposti in queste giornate grazie alla collaborazione di numerose e variegate realtà coinvolte che si stanno coordinando, con la mediazione di Officina Dinamica, per conseguire obiettivi comuni. Fra le finalità quello di estendere la rete di associazioni e cittadini per una maggiore consapevolezza e coinvolgimento in tema di cibo sano concepito come risorsa, riduzione dello spreco, conoscenza.
Officina Dinamica vuole favorire con Avanziamo momenti di confronto e di conoscenza per dare un suo contributo alla valorizzazione delle eccellenze alimentari attraverso l’informazione ai cittadini e ai soci. Le due giornate al circolo Bolognesi sono la tappa di lancio del percorso di Avanziamo che prevede una sua introduzione a Ravenna nell’ambio della settimana Fare i Conti con l’Ambiente il giorno 21 maggio alle ore 10.30. Altri incontri in fase di programmazione sono previsti nel corso dell’estate per allargare la rete di adesioni e giungere alla seconda tappa significativa che si realizzerà al Museo di Storia Naturale in concomitanza con i Festival di Internazionale a Ferrara. Sarà a ottobre che si capirà se anche a Ferrara ci saranno le premesse per mettere a fuoco, con il contributo di tutti, una “carta del cibo” che valorizzi gli elementi più virtuosi della filiera, riduca gli sprechi ed educhi alla “sostenibilità alimentare”. La conoscenza è un patrimonio di tutti. Far sapere di saper fare!
Tutti i soci Arci sono invitati.
Venerdì dalle 19.30 i cuochi del circolo Arci Bolognesi prepareranno stuzzichini buoni e sani realizzati con i prodotti delle realtà coinvolte nel progetto. Verranno proposti a prezzi contenuti per sostenere le fasi successive di Avanziamo.
Patrocinata dal Comune di Ferrara aderiscono all’ iniziativa: Arci Ferrara, Circolo Arci Bolognesi, Agire Sociale, Feedback, Museo di storia Naturale di Ferrara, Ferrara MusicJam, EuroProjectlab, Biopastoreria, Orti condivisi dell’associazione Nuova Terraviva, alcuni G.A.S. ferraresi, il costituendo Distretto di Economia Solidale DES, Natura Sì Bio, LAbeLAB Fare i conti con l’ambiente Ravenna, Azienda agricola biologica XX° Boattino, Azienda agricola biologica Cà Nova di Massimo Magagna
CONTATTI PER ADESIONI O INFORMAZIONI
officinadinamica2.0@gmail.com www.officina-dinamica.org mob 3386545066 – 3488217641
PROGRAMMA
Venerdì
Presentazione e scopo dell’iniziativa. Dal contesto al progetto
17.10-17-20 OD Rigolin/Lazzarini
Ferrara : “che ne pensa la città”
17.20-17.40. Massimo Maisto vice Sindaco
“La prevenzione da aspetto aggiuntivo a fondamento della gestione dei rifiuti. Produzione alimentare sostenibile, mangiare sano, sprecare meno. Percorsi di rete ferraresi.
17.40- 18.00 Mario Santi Officina Dinamica coordinatore scientifico del progetto
“Alcune pratiche sostenibili ferraresi nell’ottica della riduzione allo spreco”
18-15- 18-30 Marcello Guidorzi, Gas Città Nova, Orto condiviso ass. Nuova Terraviva, membro del costituendo D.E.S.
“Difesa della biodiversità, agricoltura sostenibile e consapevolezza sociale”
18.30-18.45-18.30 Stefano Mazzotti Museo di Storia Naturale di Ferrara
“… Che mille fiori crescano. La filiera alimentare bio e sostenibile.”
18.30-18.45Marco Mascagni MarKet Natura Sì BIO
Gestione e prevenzione dei rifiuti in provincia di Ferrara
18.45-19.00 Mario Sunseri Labelab – Progetto emporio
Sabato
ore 10.30 ore 13.00 Tavola rotonda
Dalle ore 16.30: Le realtà di Avanziamo si presentano
OGGI – IMMAGINARIO ECOLOGIA
Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…
[clic sulla foto per ingrandirla]
