Skip to main content

Da organizzatori

Prosegue l’impegno del Lions Club Ferrara Estense per diffondere il Progetto Martina nelle scuole ferraresi durante l’a.s. 2017/18. Il prossimo incontro avrà luogo presso l’Istituto Orio Vergani sabato 10 marzo rivolto alle classi 5 D e 4 A, accompagnati dai docenti Roccati Mirko e Cerulo Susanna.
Introdurrà la mattinata Paolo Bassi, Vicepresidente del Lions Club Ferrara Estense, spiegando che il progetto Martina, patrocinato dal Senato della Repubblica, dal Ministero della Salute, dal Ministero dell’Istruzione e da diverse associazioniha lo scopo di informare i giovani sulle modalità di lotta a diversi tipi ditumore, in ricordo di una giovane colpita ad un tumore alla mammella, che ha lasciato un messaggio ai suoi coetanei sull’importanza di essere informati ed educati ad aver maggior cura della propria salute.
Si alterneranno nella presentazione degli argomenti e per rispondere alle numerose domande degli alunni i medici Luca Catapano, Michele Castelli e Marcello Cavicchi. Al termine dell’incontro i ragazzi saranno invitati a compilare un questionario di valutazione che consentirà agli organizzatori di migliorare il percorso, all’insegna della volontà di coinvolgere un gran numero di scuole durante l’anno scolastico in corso e in quelli successivi.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it