Skip to main content

Da: Regione Emilia Romagna.

Bonaccini: “Intendo rafforzare la nostra comune volontà di combattere la xenofobia e la violenza”. Bandiere a mezz’asta in Regione. Emilia-Romagna e Assia sono legate da un forte partenariato da 25 anni

Bologna – “Abbiamo appreso con grande dolore della gravissima strage di ieri notte ad Hanau e desidero esprimerle la nostra vicinanza e solidarietà alla vostra cittadinanza e ai familiari delle vittime a nome di tutta la comunità regionale”.

Inizia così la lettera indirizzata al primo ministro dell’Assia, Volker Bouffier, dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dopo la strage xenofoba avvenuta mercoledì sera nella città di Hanau e che ha causato 11 morti.

Il Land tedesco è legato da 25 anni all’Emilia-Romagna da un forte partenariato con progetti e collaborazioni comuni che negli anni hanno riguardato il settore della ricerca, dell’innovazione, dell’impresa, allargandosi, in tempi più recenti, all’ambito termale, del turismo e della formazione professionale.

“Nel mio nuovo mandato- scrive Bonaccini- è mia ferma intenzione rafforzare la nostra comune volontà di combattere la xenofobia e la violenza ed arginare i fenomeni di estremismo che si stanno, purtroppo, sviluppando in Europa e in tutto il mondo”.

“Educare i cittadini europei alla tolleranza e alla memoria- chiude il presidente- per preservare e difendere la pace di cui l’Europa gode da più di 70 anni è priorità per tutti noi.

Nei palazzi della Regione le bandiere sono oggi a mezz’asta in segno di lutto.

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it