Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Addetta Stampa IIS Montalcini

Avvincente visita delle studentesse e degli studenti dell’Istituto Montalcini di Argenta all’eccellenza delle eccellenze motociclistiche: la Ducati, con il pacchetto “de luxe” che ha visto impegnati gli studenti in un’approfondita visita alla fabbrica e successivamente al Museo.

La parte finale della giornata ha visto gli studenti del Montalcini impegnati nel laboratorio pratico denominato “Fisica in moto”. Qui le ragazze e i ragazzi hanno sperimentato le affascinanti leggi della fisica, scoprendo come variano i momenti d’inerzia, com’è composta una frizione, quanta potenza sviluppiamo in una pedalata e così via.

A corollario di questa visita c’è stata la scoperta della fabbrica del futuro prossimo, presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, dove i giovani hanno sperimentato realtà virtuali, bracci robotici e ologrammi. Un’altra importante opportunità che l’Istituto ha voluto offrire ai propri studenti al fine di far vedere loro la messa in pratica di tutto quanto appreso a livello teorico tra i banchi di scuola.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it