da: Liceo Classico Statale Ludovico Ariosto Ferrara
Partendo da una riflessione degli studenti su Il giardino dei Finzi-Contini di G. Bassani e Il Gattopardo di G. Tomasi di Lampedusa, la cui pubblicazione si deve allo scrittore ferrarese in qualità di direttore editoriale della Feltrinelli, avrà luogo una conversazione con lo studioso e critico letterario Gian Carlo Ferretti sul saggio Giorgio Bassani editore letterato, (Manni, 2011). L’incontro, animato da alcune classi della scuola coordinate dalle docenti Laura Comparato, Monica Giori e Roberta Mori, si terrà presso l’Atrio Bassani del Liceo Classico “L. Ariosto” (via Arianuova, 19) in data martedì 4 marzo 2014 dalle 09.10 alle 11.05 nell’ambito dell’annuale Giornata Bassani. Aprirà i lavori il Dirigente Scolastico Mara Salvi e sarà presente Paola Bassani, figlia dello scrittore e Presidente della Fondazione Bassani.
I lavori proseguiranno dalle 11.30 alle 13.10 con la visita guidata al Cimitero ebraico di Via delle Vigne: accompagnano Paola Bassani e Silvana Onofri (Archè); letture e commento di Claudio Cazzola, critico letterario.
L’incontro è aperto al pubblico.
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it