Skip to main content

da: Roberto Guerra

E’ on line il book trailer per The Italian Rose (La Carmelina) , a cura del futurista ferrarese Roby Guerra, note di Grazia Scanavini, Vittorio Zanella, Fabio La Rotonda, il libro postfemminista a più voci con autrici italiane e ferraresi, alcune già particolarmente note: ovvero Seconda Carta (poetessa, Ogliastra-Sardegna), Ada Cattaneo (Scrittrice e sociologa, Como), Sylvia Forty( poetessa, Ferrara), Caterina Gruber (poetessa, Ferrara), KK (poetessa, Ferrara), Rita Pasqualini (del Teatrino dell’ES, Bologna, originari di Ferrara, photo) Giancarla Parisi (pittrice, Torino), Vanessa Pignalosa (pittrice e curatrice letteraria, Salerno), Tina Saletnich (pittrice futurista, Roma). Il clip a cura dello stesso Guerra (noto anche come video poeta, partecipazioni a The Scientist video festival internazionale, Ferrara, anche Transvision 2010, Milano, Eredità e attualità del futurismo, Roma, 2013 a c. di A, Saccoccio (Tor Vergata,, Univ.) e autore di book trailers), sottolinea certa costante del libro (anche in ebook): un piccolo grande inno alla donna libera e possibile del nostro tempo, oltre la retorica tardofemministica e – per dirla con Lacan o la stessa Irigary- capace di fare anima, bellezza e futuro, in quanto Persona autodiretta e anti-collettivistica, oggi inferibile più dalla storia dell’arte e della letteratura, dalla dimensione femminile estetica e letteraria che da certo oltranzismo sociologico deja vu. Non a caso nel clip, in primo piano alcune opere visive o diversamente selfie di alcune autrici, evocazioni conoscitive scientifiche, la parola femminile come eros e conoscenza, riprese live anche in tal senso (paesaggi nevosi di matrice mitteleuropea e Lilith e la luna nera , l’Altro femminile).

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it