Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Il Giardino del mondo

“Il Giardino del mondo”, progetto vincitore del concorso “Io amo i beni culturali” edizione 2018 bandito da IBACN Emilia-Romagna, si riempie di note grazie a SonArte. Prosegue – giovedì 7 marzo – “Giardini corali”, il laboratorio di canto che coinvolge le classi III e IV A della Scuola Primaria Poledrelli di Ferrara.
“Giardini corali” è un progetto dell’Associazione musicale e culturale SonArte che ha come obiettivo principale la conoscenza del canto corale nella scuola, attraverso una serie di attività musicali incentrate sull’utilizzo della voce e del corpo. Esse costituiscono un’occasione importante per favorire il lavoro di gruppo, la socializzazione e la relazione tra i bambini, in una dimensione musicale e interculturale che mira all’esecuzione di un repertorio ricco e vario dal punto di vista della provenienza culturale. In scaletta troviamo così canti provenienti dal Trinidad, dal Panama, dal Senegal, dall’Inghilterra e da Israele; il repertorio è composto da melodie che partono dall’unisono e da canzoni con semplici ostinati, per arrivare alla realizzazione di melodie a due voci, con o senza accompagnamento strumentale. I laboratori sono condotti dalla Professoressa Sonia Mireya Pico, direttrice del Coro Femminile SonArte, e le coriste saranno presenti in alcuni momenti del progetto per dare ai bambini un supporto didattico e musicale nella preparazione del repertorio stesso.
“Giardini corali”, strutturato in otto incontri di un’ora e mezza circa ciascuno, ha preso il via lo scorso 29 gennaio e prevede la realizzazione di un saggio finale aperto al pubblico che si svolgerà nel mese di maggio negli spazi di Factory Grisù.
L’Associazione musicale e culturale SonArte è nata nel 2008. È un’associazione di promozione sociale non profit, che ha tra i suoi obiettivi la diffusione della musica negli ambiti scolastici attraverso la realizzazione di laboratori musicali, di rassegne, di festival e di iniziative diverse che diano la possibilità di aprire gli spazi di partecipazione artistica e musicale alle scuole del territorio. Dalla costituzione ha realizzato il Festival artistico interculturale infantile “Per i sentieri del mondo”, in collaborazione con le associazioni Cittadini del mondo e CIES di Ferrara, al quale hanno aderito diverse scuole primarie della città per circa 420 bambini coinvolti.
Sonia Mireya Pico si è laureata in Musica nel suo paese natale, la Colombia, ha proseguito gli studi musicali in Italia conseguendo il Diploma di canto al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara nel 2003 e, successivamente, il Diploma in Didattica della musica al Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo. Nel 2015 ha concluso il Biennio specialistico in Musica Vocale da Camera nello stesso conservatorio. È socia-fondatrice dell’Associazione musicale e culturale SonArte, nonché direttrice del Coro Femminile SonArte dal 2010. Ha altresì pubblicato il libro di musica “Alla Fiera di Magangué” per la Casa Editrice Progetti Sonori.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it