Skip to main content

da: Ufficio Stampa Coldiretti

Domani, martedì 19 Luglio dalle ore 9,00
Roma – Centro Congressi Rospigliosi – Via XXIV Maggio 43 con l’Indagine IXE’ su come la paura cambia la “Vacanza Made in Italy” e l’accordo con CONI per Olimpiadi “Doc” con #Riomangioitaliano

Ci saranno anche i dirigenti dell’Emilia Romagna all’Assemblea nazionale della Coldiretti che è stata convocata con le rappresentanze degli agricoltori da tutte le province d’Italia e dei movimenti dei giovani, delle donne e dei pensionati dalle ore 9,00 di domani martedì 19 luglio a Roma, al Centro Congressi Rospigliosi in Via XXIV Maggio 43, con la relazione del presidente Roberto Moncalvo e l’intervento del Ministro per le Politiche Agricole Maurizio Martina.

Sarà presentata l’indagine Coldiretti/Ixe’ su come cambiano le “Vacanze Made in Italy” con la paura degli attentati terroristici che condiziona le scelte e il cibo e le bevande che sono diventati la prima voce di spesa turistica in Italia alla presenza del presidente di Ixe’ Roberto Weber ma saranno assegnate anche le “Bandiere del gusto 2016” con la classifica per regione e l’esposizione della variegata offerta delle località turistiche italiane durante quest’estate.

A segnare l’estate 2016 saranno pero’ anche le Olimpiadi e nell’ambito dell’Assemblea sarà illustrato insieme al Presidente Giovanni Malago’ l’accordo con il Coni che grazie alla Coldiretti porterà a Rio de Janeiro 2016 i primati dell’agroalimentare italiano con menu’ “Doc” per gli atleti azzurri e per gli ospiti di Casa Italia. L’obiettivo di #Riomangioitaliano è garantire durante i giochi una alimentazione autenticamente tricolore ma anche contrastare il dilagante fenomeno dell’italian sounding a tavola che toglie spazi di mercato al vero Made in Italy come dimostrano gli scandalosi esempi scovati in Brasile che saranno mostrati in esclusiva.

tag:

COLDIRETTI


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it