Skip to main content

Da organizzatori

I fiati del Conservatorio Frescobaldi | domenica 30 aprile ore 20.30
Chiesa di Vigarano Mainarda

Flauti e clarinetti, il concerto del 30 aprile porta a Vigarano Mainarda “I fiati del Conservatorio Frescobaldi”. Suddivisi in tre diverse formazioni, durante la serata sotto la direzione Gianluca Roversi, docente di musica d’insieme per fiati del Conservatorio, nella Chiesa di Vigarano Mainarda si susseguiranno tre gruppi: il trio di clarinetti (2 clarinetti e clarinetto basso), il quartetto di flauti e il quintetto a fiati classico (flauto, oboe, clarinetto, corno e fagotto). Dall’opera del compositore ungherese Ferenc Farkas alle musiche di Johann Strauss, passando per alcuni brani tratti dallo Schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij, non è detto che il repertorio non arrivi a toccare anche note più leggere, con accenni alla musica jazz.
La rassegna, promossa dal Comune di Vigarano Mainarda e dal Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara, si concluderà con l’ultimo concerto il 14 maggio, sempre alla chiesa di Vigarano Mainarda.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it