Gli applausi al SAP, un gesto di crudeltà ulteriore
da: Giuseppe Fornaro, Candidato sindaco Valori di Sinistra
E aberrante quanto successo al congresso del Sindacato autonomo di polizia con la standing ovation a i tre dei quattro poliziotti che causarono la morte di Federico Aldrovandi e che sono stati condannati con sentenza passata in giudicato per omicidio colposo in eccesso colposo di reazione. Si tratta di un gesto di crudeltà ulteriore ai danni della memoria di un ragazzo innocente, di un intero paese e di un’intera comunità. Qui si è passato il segno. Siamo oltre la semplice solidarietà tra colleghi. Siamo al disprezzo per le regole, per le leggi, per le sentenze da parte di chi indossa una divisa e che quelle regole dovrebbe far rispettare sopra ogni altra cosa, anche sopra lo spirito di corpo che in uno Stato democratico non può travalicare le leggi, mai.
Mi auguro che la classe politica locale e nazionale sappia prendere una posizione unanime per condannare questo atto di disprezzo perpetrato in un assise sindacale nei confronti della verità e della giustizia.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)