Skip to main content

Da: Confagricoltura Ferrara

Tornano le iniziative enogastronomiche dedicate ai prodotti di eccellenza del nostro territorio, “Le Disfide”, ideate e promosse da Confagricoltura Ferrara e Ascom Confcommercio Ferrara. La prima disfida 2019 (alla quale ne seguiranno altre due) sarà dedicata alla mela e vedrà la regina “Golden”, ad oggi la mela preferita dagli italiani, confrontarsi con la più giovane, croccante e succosa “Pink Lady”. Le due varietà di mela saranno protagoniste del menù appositamente studiato per massimizzare i sapori di antipasti, primi, secondi piatti e dolci tipici locali. La disfida si svolgerà nella cornice dell’Agriturismo “Vallesanta” di Campotto di Argenta, associato a Confagricoltura Ferrara, dove gli ospiti/giurati, qualificati esponenti del settore agroalimentare e istituzionale, potranno decretare a suon di papille gustative il migliore abbinamento in lizza. Pier Carlo Scaramagli, Presidente di Confagricoltura Ferrara sottolinea: “Confagricoltura e Ascom, con questa iniziativa nata da una collaborazione ormai storica intendono promuovere, valorizzare e mantenere sempre alta l’attenzione sui prodotti tipici territoriali, vere eccellenze frutto di lavoro e competenza dei tanti produttori locali. La prima “Disfida 2019” sarà quindi dedicata alla mela, la produzione frutticola della quale Ferrara è leader regionale con 2.362 ettari coltivati su un totale regionale di 4.490”. Prosegue Giulio Felloni, Presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara che commenta: “ E’ un lavoro efficace e sistematico che condividiamo con gli amici di Confagricoltura nel processo di promo valorizzazione dei nostri prodotti tipici. Cultura, Enogastronomia, Turismo accessibile, sono elementi di una vera e propria filiera di soggetti che mettono in concreta quanto opportuna collaborazione il mondo del Terziario e dell’Agricoltura”. La degustazione di due mele d’eccezione, Golden e Pink Lady, in abbinamento ai prodotti del territorio, sarà accompagnata dai vini proposti dall’Azienda Agricola Roberto Gennari di Gambulaga.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it