Skip to main content

da: Liceo Ariosto Ferrara

Giovedì 3 dicembre 2015 si svolgeranno le celebrazioni per ricordare l’istituzione del Liceo Ariosto, avvenuta il 3 dicembre 1860.
Il “Compleanno del Liceo” ospiterà quest’anno, in veste di ex allieva, Francesca Malaguti, giornalista RAI, che intratterrà gli studenti sul suo percorso formativo durante e dopo il liceo e sulla sua straordinaria professione.
A seguire verranno premiati gli studenti meritevoli delle classi quinte e consegnati i diplomi d’onore agli studenti che hanno conseguito la maturità liceale nell’a.s. 2014/15 con il massimo dei voti.
Nella seconda parte della giornata verrà presentato il n. 63 della collana dei Quaderni del Liceo: Ali alle parole, di Claudio Cazzola. L’ex docente di Lettere classiche del Liceo, ora docente a contratto presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, ha raccolto le letture e le conversazioni tenute dal 2007 al 2012 nell’ambito del progetto “Ariosto di sera”: alla rilettura di alcuni brani dell’Odissea sono seguiti, negli anni successivi, l’Eneide, l’Iliade, le liriche di Lucrezio e di Orazio.
Si allega l’invito con il programma dettagliato della giornata e l’elenco degli studenti premiati.
Certi del rilievo che vorrete dare all’iniziativa, vi ringraziamo per l’attenzione.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it