Skip to main content

Da organizzatori

Biblioteca del Centro Documentazione Donna

via Terranuova 12/b – Ferrara

giovedì 12aprile 2018 ore 17

Luciana Tufani parla di Dorothy Parker

Quinto incontro per il 2018 del ciclo “ContemporaneaMente” curato da Elisabetta Roncoli.
Dorothy Parker (1893-1962), è stata una scrittrice, poeta, giornalista e sceneggiatrice statunitense, tra le più argute e caustiche commentatrici dei fenomeni di costume. È questa la qualità che tuttora più spesso le viene riconosciuta, anzi solitamente di lei vengono citate solo le sue battute fulminanti. Che lo fosse – arguta e caustica – è vero ma che la sua grandezza stia soprattutto negli splendidi racconti che ha scritto è ciò che andrebbe sottolineato, come lo dovrebbe essere il suo impegno politico che invece nelle biografie è quasi sempre taciuto e che venne pesantemente schernito quando era viva.
Luciana Tufani, presidente del Centro Documentazione Donna di Ferrara, segue in particolare la programmazione delle attività culturali della biblioteca.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it