“Fuori tutti”: questa è una scuola!
Da: Organizzatori
Fuori tutti! Proprio cosi che vengono accolti tutti i bambini e le famiglie della “Scuola e Natura” di Monestirolo.
Perché?
Perché da tre anni il personale del Nido e della Scuola dell’infanzia S.S. Vincenzo ed Anastasio di Monestirolo (FE) gestita da Cooperativa Serena, ha intrapreso un percorso di outdoor education. I bambini dagli 11 mesi ai 6 anni trascorrono quasi tutta la giornata tra giardino, orto e passeggiate per il paese. Vivono immersi nella natura in qualsiasi stagione e periodo dell’anno.
Seguendo la definizione storica di “aula”, (aulè in greco significa proprio spazi aperti ed ariosi), le educatrici hanno trasformato il giardino in una vera aula didattica, avendo a disposizione ogni giorno i doni della Natura: foglie, rametti, sassi, alberi, piantine spontanee, sole, vento, pioggia, neve e… terra!
Quello che puoi fare dentro le classiche quattro mura della scuola, fuori viene ancora meglio, i bambini sono più felici, più liberi di scegliere e meno ammalati.
I bambini, all’aperto e a contatto con il verde, imparano a rispettare tempi diversi, dettati dal passare delle stagioni e, attraverso il gioco e le emozioni, sviluppano abilità, capacità, competenze e relazioni più ricche, più intense e più profonde.
“Chi non va, non vede, chi non prova, non crede”!
E allora, l’invito è di andare a vedere, con i propri occhi, questa splendida realtà a due passi dalla città, approfittando di due speciali iniziative aperte a tutta la comunità; perché la “Scuola e Natura” di Monestirolo non si limita ad essere una scuola e basta, ma mira a diventare una vera comunità educante.
Infatti proprio questa settimana si è tenuta la festa dell’accoglienza completamente all’aperto e, tra chiacchiere e risate, sono stati inaugurati due progetti anti-spreco ed eco-sostenibili aperti a tutti.
“Ti Leggo e ti Rileggo” uno spazio dedicato a tutte le famiglie per lo scambio libero e gratuito di libri e “Lo Sbaracco” una zona per lo scambio e il baratto di oggetti e vestiti, nella quale chi non utilizza più può lasciare e chi ne ha bisogno può trovare.
E con i meravigliosi colori dell’autunno e l’inverno che bussa alla porta non vi resta che programmare un giro sotto Natale per vedere lo splendido presepe vivente realizzato dai bambini lungo il viale di Monestirolo.”