Skip to main content

Da: Simone Saletti, Sindaco di Bondeno

FUNERALI DON CELESTINO. IL SINDACO DI BONDENO SI RECA ALLA FUNZIONE RELIGIOSA PER STRINGERSI ATTORNO ALLA COMUNITÀ VIGARANESE

Il commiato del Sindaco, Simone Saletti: «Un lutto improvviso dall’effetto dirompente. Mi stringo solidale alla comunità religiosa e laica vigaranese, la quale non ha perso soltanto un parroco, ma anche una persona stimabile e profonda»

Il sindaco di Bondeno, Simone Saletti, ha deciso di recarsi ai funerali di Don Celestino, il parroco di Vigarano, venuto a mancare all’improvviso pochi giorni fa. «Mi stringo solidale alla comunità vigaranese, a nome di tutti i cittadini di Bondeno che rappresento, per il lutto improvviso e dirompente che ha subito – sono le parole di Saletti –. Don Celestino era un parroco energico, coinvolgente e dinamico. Ha continuato a frequentare le comunità di Stellata e Zerbinate nei momenti di festa anche quando non era più il parroco di quelle sedi, a testimonianza del rispetto e dell’attaccamento che aveva per i suoi (ex) parrocchiani. Ciò che rimarrà per sempre nei nostri cuori, e che sicuramente ci mancherà di più, sono il suo sorriso e la sua sonora risata». Da cittadino bondenese, il tragico evento non può non ricondurre all’altra recente pagina di storia matildea, che ha riguardato la triste scomparsa di Monsignor Marcellino Vincenzi nel 2018: «Conosco personalmente il dolore che si prova nel perdere una figura di grande riferimento spirituale per la comunità – commenta il sindaco –. Adesso è il tempo del commiato, ma presto verrà il tempo del ricordo e della memoria, e in questo senso don Celestino merita un posto d’onore nelle pagine della nostra storia locale».

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it