Skip to main content

Da Organizzatori

Dialoghi sulla Francia, fra populismi ed elezioni all’indomani di presidenziali e legislative

Si terrà Lunedì 19 giugno 2017 alle ore 21 presso la Sala Macchine del Consorzio Factory Grisù (Via Poledrelli 21 – Ferrara) l’iniziativa “Francia, andata e ritorno. Dialoghi sulla Francia, fra populismi ed elezioni” promossa da La Società della Ragione ONLUS in collaborazione con ISCO – Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.
L’incontro partirà dalla proiezione del documentario “Francia sola andata. Chi ha paura del Front National?” realizzato dal giovane giornalista ferrarese Francesco Altavilla insieme a Gianluca Durno, Stefano Galimberti per approfondire, all’indomani delle lezioni presidenziali e legislative francesi, la situazione politica d’oltralpe, con particolare attenzione ai movimenti populisti ed al loro radicarsi nella società transalpina.
Dialogheranno con gli autori del documentario Nicola Genga, Direttore del Centro per la Riforma dello Stato, autore di “Il Front National da Jean-Marie a Marine Le Pen” (Rubbettino Editore) e Francesco Ronchi, Docente presso l’Università “Sciences Po” di Parigi, collaboratore WSJ. Coordinerà Pietro Pinna, Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, mentre l’introduzione sarà di Leonardo Fiorentini, consigliere comunale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it