Skip to main content

Da organizzatori

Nel nome di Guido, monaco e musico, entrato fanciullo nel monastero pomposiano e diventato celebre in tutto il mondo per l’invenzione della notazione musicale, dopo il grande successo del primo concerto programmato il 23 aprile, prosegue la rassegna concertistica della “Primavera Pomposiana”2017.
Lunedì 01 Maggio 2017, giornata da sempre dedicataalla musica, alle ore 18:00, presso la Sala delle Stilateall’interno del percorso museale dell’Abbazia di Pomposa, si esibiranno Francesca Seri (flauto solista) e Michele Costantini (chitarraclassica), nel concerto “Omaggio all’Opera”, spettacolo ideato e inciso dai due musicisti nel 2013 in occasionedell’anno verdiano.
I concertisti, molto famosi nel mondo della musica da camera, entrambi membri di spicco dell’Accademia musicale Giuseppe Verdi di Venezia,sono stati definiti “…di eccezionale estro musicale…”. In quest’occasioneci proporranno un medley tratto dallemusichedelle più note opere italianee non, trascritteda Joseph Kuffner.Verranno interpretatifamosi brani operisti coevi fra cui
Gaetano Donizzetti, Vincencenzo Bellini, Giacomo Meyerbeer, Frontale Halevy eovviamente Giuseppe Verdidi solito destinati al canto che in questa occasione verranno eseguiti dalla formazione strumentale, flauto e chitarra.Il concerto rientra nel calendario della 5° edizionedella Primavera Pomposiana, promossa dal rettorato della Abbazia di Pomposa e realizzata dai volontari di APE, “
Associazione Pomposa Eventi” in collaborazione con Polo Museale Emilia Romagna con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna,AICCRE
Emilia-Romagnae del Comune di Codigoro.
L’ingresso è libero

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it