Skip to main content

Da Organizzatori

Sabato 20 mggio 2017 ore 11:15 Liceo Statale “Ariosto” Via Arianuova 19, Ferrara

La Festa delle Nazioni è l’evento annuale organizzato dal Corpo Consolare dell’Emilia Romagna in occasione della ricorrenza della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche. L’obbiettivo è di portare un messaggio di internazionalizzazione culturale e di trasmettere una volontà di cooperazione e convivenza, nel rispetto reciproco delle proprie usanze.
La manifestazione intende illustrare agli studenti del Liceo Statale “Ariosto” le Nazioni rappresentate in Emilia Romagna dai rispettivi Consolati con una particolare attenzione ai paesi Europei. Gli interlocutori di questa iniziativa sono gli studenti d’oggi, che vivono in un contesto caratterizzato da una forte presenza internazionale: lingue, tecnologia, musica e cultura.
I Consolati selezionati presentano le caratteristiche peculiari della Nazione rappresentata e le opportunità di studio e lavoro.
Dopo i saluti del Dirigente Scolastico del Liceo Statale “Ariosto”, Mara Salvi, del Sindaco di Ferraram, Tiziano Tagliani, e del Decano del Corpo Consolare dell’Emilia Romagna, Console Gianni Baravelli, la manifestazione vedrà i seguenti interventi:
·L’Europa ed il multiculturale, Fernando Funari, Dipartimento di Lingue, Università di Bologna
·Il percorso universitario in Gran Bretagna, Phil Taylor, Console Onorario di Gran Bretagna
·Il percorso universitario nei Paesi Bassi, Valentina Tepedino, Console Onorario dei Paesi Bassi
·Il percorso universitario in Francia, Giuliano Berti Arnoaldi Veli, Console Onorario di Francia
·La carriera diplomatica in Italia, Gianni Baravelli, Decano del Corpo Consolare dell’Emilia Romagna

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it