Festa della Creatività alla Delizia del Verginese, Portomaggiore
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Organizzatori
Nasce alla Delizia del Verginese, Portomaggiore, la Festa della Creatività per le nuove generazioni, ideata da Stefano Muroni: un incontro artistico, teatrale e cinematografico che vuole mettere assieme gli allievi del Centro Preformazione Attoriale di Ferrara, i ragazzi che hanno partecipato al Premio Florestano Vancini promosso da CNA Ferrara, e tutti i giovani appassionati al mondo del teatro e del cinema.
La Festa della Creatività è un grande evento formativo con protagonista, tra gli altri, Alessio di Clemente, docente del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, scuola diretta da Giancarlo Giannini.
Domenica 5 maggio, presso la bellissima Delizia del Verginese (Comune di Portomaggiore), il Centro Preformazione Attoriale, la prima scuola in Italia di teatro e cinema per gli adolescenti, in collaborazione con il Comune di Portomaggiore e CNA Ferrara, offre 3 workshop di alta qualità: uno tenuto da Alessio di Clemente (docente del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, un’ora e mezzo), uno tenuto da Massimo Malucelli (direttore artistico CPA, un’ora e mezzo) e un terzo tenuto da Stefano Muroni, attore e produttore.
La Festa è aperta a tutti i ragazzi, tra i 14 e i 24 anni, appassionati di recitazione, di teatro e di cinema, e durerà un’intera giornata: inizia alle 10.00 e si conclude alle 17.30.
Sarà un modo per conoscere nuovi docenti di teatro, recitazione, cinema, scrittura creativa, imprenditoria culturale. Un modo anche per conoscere nuovi ragazzi e persone con le stesse passioni.
Durante la giornata è previsto anche un incontro di un’ora e mezzo con i genitori: un incontro dove poterli conoscere meglio e magari “giocare” assieme a loro attraverso dei primi esercizi teatrali, in forma amichevole e divertente.
Se qualche genitore fosse interessato, avrà questa lezione gratuita dalle 10.30 alle 12.00.
Se poi vorrà mangiare qualcosa, a pochi chilometri dalla Delizia c’è un bellissimo ristorante, che si chiama “I due laghi del Verginese”.
E nel pomeriggio potranno visitare la Delizia.
http://www.atlantide.net/amaparco/delizia-estense-del-verginese/
La Delizia del Verginese si trova in via Verginese Gambulaga, 44015 Portomaggiore, Ferrara.
Chi è interessato alla Festa della Creatività potrà scrivere a segreteria@centropreformazioneattoriale.it, inviando nome e cognome. È obbligatoria l’adesione: dunque si dovrà confermare, tramite email, la presenza dei ragazzi e dei genitori interessati.
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it