Skip to main content

Da Agire sociale

Doppio appuntamento all’insegna del volontariato
Duplice evento che domenica 3 e sabato 23 settembre vedrà la partecipazione delle Associazioni del territorio locale
Domenica 3 settembre ritorna in Piazza e via Guercino la tradizionale Festa del Volontariato di Cento. Giunta quest’anno alla undicesima edizione, la festa è organizzata Cento Insieme e le Associazioni del territorio, in collaborazione con Agire Sociale e Comune di Cento.
Ricco il programma di domenica 3 settembre, che inizierà alle 8.30 con la “camminata” non agonistica e non competitiva per poi entrare sempre di più nel vivo del volontariato: alle 9.45, “Pompieropoli” a cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Sezione di Ferrara, alle 10.30, inaugurazione delle postazioni delle Associazioni in Piazza e Corso Guercino. A partire dalle 11 per tutto il pomeriggio daranno un gusto speciale alla festa per adulti e piccini gli Gnocchini fritti a cura del Centro AR.CA. Onlus. Alle 16, distribuzione ai bambini dello zucchero filato a cura di “Sbandieratori e musici del Guercino”, alle 16.30 Saluto delle Autorità in piazza. Seguirà la performance teatrale “Il rumore alle parole” presentata dal Laboratorio dei Cittadini realizzato per la Festa del Teatro e delle Arti di Cento e lo spettacolo “Contemplazioni” a cura dell’Associazione Raiku. Concluderanno, alle 17.30, l’esibizione di Jujtsu di CSR Jujutsu Italia di Cento, Tai Chi Chuan dell’Associazione SEI-DO, Balletto dell’Associazione Atir Danza.
La Festa del Volontariato centese riporrà sabato 23 settembre un’altra bella giornata di iniziative ed eventi che vedrà, tra le novità principali, le “Olimpiadi dell’Amicizia” e il “Mercatino della coperta”.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it