“Ferrara sotto le Stelle” e “Zuni Outdoor” propongono domenica 6 luglio il concerto del duo inglese “Demdike Stare”
da: Ferrara sotto le Stelle 2014
Lo spin-off “sperimentale” di “Ferrara sotto le Stelle”, “Zuni Outdoor”, presenta DEMDIKE STARE, il duo di produttori inglesi che si è imposto nella scena internazionale con un peculiare percorso di ricerca sonora e visuale, un inedito mix di campionamenti di vinili pescati in ogni angolo del pianeta con un surreale collage di immagini e vecchi filmati.
Demdike Stare è il duo formato dai mancuniani Miles Whittaker e Sean Canty: il primo attivo da anni come produttore e DJ di riferimento dell’etichetta discografica Modern Love, il secondo appassionato collezionista di musica a 360 gradi.
Il progetto prende l’avvio nel 2009 e mutua il nome da un oscuro processo per stregoneria avvenuto all’inizio del Seicento nel Lancashire.
I due musicisti creano da subito un mondo sonoro che sfugge ad ogni definizione, un paradosso in cui coesistono le inclinazioni techno di Whittaker con l’esotismo sonico di Canty e che contribuisce a mettere a fuoco paesaggi audiovisivi di rara intensità.
La loro ricerca si concentra sulla tecnica del campionamento, espediente tecnico che permette di sviluppare una poetica densa di reminescenze, dando nuova fisionomia a materiale sonoro pre-esistente; stralci di colonne sonore, frammenti di jazz, echi di musica concreta ed etnica vengono trasfigurati in un flusso sonoro potente, spirituale, misterioso.
Trattamento analogo viene riservato alle immagini che accompagnano le loro performance, una sorta di collage surreale e onirico che unisce brandelli di pellicole dimenticate, in particolare footage tratto da film gialli e horror italiani e francesi degli anni Sessanta e Settanta.
Come due archeologi dell’arte, Whittaker e Canty riportano alla luce il passato permettendoci di poterlo interpretare con gli occhi del contemporaneo.
In soli cinque anni di attività il duo ha già alle spalle una produzione imponente.
In particolare, DEMDIKE STARE hanno avuto sin dall’esordio un gusto particolare per la grafica e la scelta dei formati: il loro lavoro di debutto, “Symbiosis”, ad esempio, è stato pubblicato in due album in vinile separati a tiratura limitatissima (300 copie ciascuno).
Stessa scelta per la seconda sortita del duo: “Forest of Evil”, “Liberation Through Hearing” e “Voices of Dust”, dapprima usciti nel 2010 in limited-edition in vinile, sono poi stati raccolti l’anno successivo, con l’aggiunta di 40 minuti di materiale inedito, nel triplo box-set “Tryptych”.
Tra dicembre 2011 e gennaio 2012 DEMDIKE STARE hanno dato il via alla serie “Elemental”, composta da 4 parti e poi raccolta in un doppio CD. Stessa sorte per il progetto in 4 parti “Testpressing” (2013), mentre le uscite di quest’anno si sono rivelate ancora più sofisticate e vintage: due cassette C-70 autoprodotte dal titolo “The Weight of Culture” e “Empirical Research”.
In definitiva, l’approccio tipicamente hip-hop del recupero del frammento sonoro unitamente ad una mentalità da sperimentatori (XL di Repubblica ha parlato di “sciamani della console”) fa di DEMDIKE STARE uno dei progetti più avventurosi e visionari degli ultimi anni.
DEMDIKE STARE
Domenica 6 luglio – Chiostro di San Paolo – Piazzetta Schiatti, 1 – Ferrara
Ingresso: 15 euro
Orari:
Apertura biglietteria e porte: ore 20:00
DEMDIKE STARE on stage: ore 21:30
Info: 348-6117254
Ulteriori informazioni sono reperibili presso:
http://outdoor.zuni.it/
www.ferrarasottolestelle.it
Risorse in rete:
https://www.facebook.com/demdikestare