Skip to main content

da: Area Giovani, Comune di Ferrara

Domenica 18 gennaio al centro Area Giovani jam aperta per writers, dj, mc e breakers

Ferrara nel posto: si terrà domenica 18 gennaio la quarta edizione della festa più attesa dalla scena hip hop ferrarese, organizzata come sempre all’interno del centro Area Giovani, in via Labriola 11.

Ospiti speciali del party – che si terrà dalle 15 alle 21 – saranno i rappresentanti italiani di The Bronx Boys Rocking Crew, una delle prime e delle principali crew americane, composta sia da ballerini che da writers, fondata a New York negli anni Settanta. Con il loro contributo, in apertura dell’evento, si terrà un piccolo intervento dedicato alla storia e al presente della cultura hip hop.

La jam sarà aperta a tutti, appassionati, esperti e principianti: i dj potranno condividere la propria musica utilizzando la strumentazione in dotazione; anche il microfono sarà a disposizione di tutti gli mc che vorranno cantare, esprimere le proprie idee attraverso rime e strofe, improvvisare. La sala come sempre diventerà il palcoscenico dei breakes, invitati a ballare gli stili più diversi. Chi vorrà mettersi alla prova con le bombolette – aerosol art – avrà a disposizione i muri esterni del centro.

«L’obiettivo di questa festa è quello di far conoscere e apprezzare il mondo dell’hip hop, dare soprattutto ai ragazzi più giovani la possibilità di avvicinarsi a questo ambiente, stimolare uno scambio di energia che sia il più possibile genuino», sintetizza così lo spirito e il carattere della jam Matteo Bertoia – conosciuto nell’ambiente come Mattkilla, uno dei principali sostenitori dell’evento, insegnante presso varie scuole di danza del territorio, impegnato da anni per la diffusione del breaking.

L’iniziativa è supportata da Kebab Flawa Crew, Soul Brothers Djs, Desolandia Express 2nd Chapter.

Per informazioni è possibile rivolgersi al centro Area Giovani, afferente al servizio politiche giovanili del Comune di Ferrara, telefonando al numero 0532 900380, oppure scrivendo all’indirizzo area giovani@edu.comune.fe.it

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it