Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Jazz Club Ferrara

Lunedì 21 ottobre, gli undici elementi di Unscientific Italians, co-diretti da Alfonso Santimone, Zeno De Rossi e Francesco Bigoni, danno il via ad una due giorni dedicata a Bill Frisell reinterpretando con creatività e originalità il repertorio del celebre chitarrista di Baltimora di scena al Jazz Club il giorno seguente. Anticipa il concerto l’aperitivo a buffet con la selezione musicale di France Dj, lo segue l’imprevedibile jam session.

Unscientific Italians nasce nel 2008 in occasione di una mini-rassegna dedicata dal Centro D’Arte di Padova all’attività del collettivo El Gallo Rojo. Nonostante la fortunata prima, il progetto è finito in un cassetto per rimanerci oltre dieci anni e tornare progressivamente a nuova vita, prima riadattando alcuni brani per il repertorio della Tower Jazz Composers Orchestra ed ora riproponendo un organico di undici elementi in versione rinnovata, co-diretto da Zeno De Rossi (batteria), Alfonso Santimone (pianoforte) e Francesco Bigoni (sassofoni). Prove e concerto al Torrione, in programma per lunedì 21 ottobre (a partire dalle ore 20.00), saranno funzionali alla preparazione di una seduta di registrazione al Teatro Asioli di Correggio. Gli arrangiamenti originali di Alfonso Santimone costituiscono un linguaggio autosufficiente, mutuando elementi tematici e idiosincrasie chitarristiche dal corposo songbook di Bill Frisell, al riparo dagli stilemi della scrittura per big band. La serata avrà anche funzione di anteprima dello show del leggendario chitarrista statunitense, prevista il giorno seguente, sempre al Torrione. Si andrà così a comporre una due giorni ferrarese in forma di retrospettiva “Friselliana”.
Completano la formazione Mirco Rubegni e Fulvio Sigurtà alle trombe, Filippo Vignato e Federico Pierantoni ai tromboni, Cristiano Arcelli, Piero Bittolo Bon e Rossano Emili alle ance, Danilo Gallo al contrabbasso.
Anticipa il concerto l’aperitivo a buffet al wine bar del Torrione, accompagnato dalla selezione musicale di France Dj. Lo segue l’imprevedibile jam session.

Informazioni:
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Per informazioni 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00.
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

Dove:
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

Costi e orari:
Intero € 10
Ridotto € 5

Apertura biglietteria 19.30
Aperitivo con dj set a partire dalle ore 20.00
Concerto dalle ore 21.30
Jam session dalle ore 23.00

NB: non si accettano pagamenti POS

tag:

JAZZ CLUB FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it