Skip to main content

Da: Mario Zamorani

L’associazione fe-nice sarà in piazza Trento e Trieste sabato 9 (dalle 16 alle 19) e domenica 10 (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19), vicino a Mc Donald’s per raccogliere firme per tre petizioni che, se attuate, saranno rivoluzionarie per Ferrara e cambieranno in modo significativo la vita dei ferraresi.
1. 250.000 nuovi alberi in un triennio e azioni contro il riscaldamento globale:
una cifra in scala con la proposta di Stefano Boeri a Milano (un milione di alberi in un triennio) e sposata dal Comune a Milano. La città metropolitana di Milano ha una superficie di 1.620 Kmq., quella di Ferrara di 405 Kmq., giusto un quarto. Quindi proponiamo lo stesso progetto in scala.
2. Via tutte le auto dal Centro Storico.
3. Riapriamo le Circoscrizioni e nuove forme di partecipazione popolare, come ad esempio lo svolgimento di frequenti consultazioni online dei cittadini su questioni che saranno oggetto di interventi del Comune; allo scopo di avere una città sempre più partecipata e di ascoltare il parere diffuso dei ferraresi.

Mario Zamorani

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it