Skip to main content

Da ufficio stampa FAI Giovani Ferrara

FERRARA. Sarà proprio il gruppo FAI Giovani della nostra città ad inaugurare, domenica 15 aprile, la manifestazione “Giardini Aperti”, un ‘festival del paesaggio’ itinerante organizzato dai gruppi FAI Giovani della regione, con tappe da Piacenza a Rimini passando per Parma, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna, con eventi e attività dedicate a valorizzare il territorio che rende unica questa regione. L’Emilia Romagna intera è un vasto, vastissimo, lembo di paesaggio plasmato dall’uomo nel corso dei secoli, a partire da quel “monumento a cielo aperto” che è la centuriazione romana, imponente opera di pianificazione territoriale ante litteram che ha garantito la floridezza della regione sin dai tempi antichi. Un organismo unico ma variamente sfaccettato, un susseguirsi di panorami differenti in cui si avvicendano la pianura, le ville di campagna, le colline con vigneti, l’architettura rurale, i boschi, i monti dell’Appennino, i paesaggi di fiume, fino a giungere al mare.
Durante l’evento di domenica 15 aprile, i ragazzi del gruppo FAI Giovani Ferrara porteranno il pubblico alla scoperta della Delizia della Diamantina, bene UNESCO, normalmente non accessibile al pubblico. Sarà possibile visitare l’ Esposizione del progresso agricolo Enzo Cavallari per scoprire le tradizioni agricole e rurali del nostro territorio, e festeggiare l’arrivo della primavera con un aperitivo all’aria aperta.
“In occasione di questo ‘festival del paesaggio” – dice Raffaella Zanotti, referente del gruppo – “abbiamo deciso di valorizzare la Delizia estense della Diamantina, come luogo simbolo della cultura e dell’economia del territorio ferrarese; con i suoi palazzi ‘antichi e singolari’, rappresenta il lavoro secolare dell’uomo che, con la bonifica, ha reso coltivabili i terreni, trasformando l’antico “Polesine” in uno splendido giardino, detto appunto di Diamantina”.
Le visite guidate alla scoperta della storia della Delizia e all’Esposizione del progresso agricolo Enzo Cavallari avranno inizio a partire dalle ore 16:00 mentre alle ore 17:30 sarà tempo di un brindisi alla primavera. L’evento, aperto a tutti, è realizzato in collaborazione con Garden Club Ferrara e Bar Le Arti.
Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a: ferrara@faigiovani.fondoambiente.it ; contributo di partecipazione 10€.
L’accesso all’Esposizione del progresso agricolo Enzo Cavallari al primo e al secondo piano non consente l’abbattimento di barriere architettoniche. Durante l’evento sarà possibile iscriversi al FAI alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15 € dai 18 ai 35 anni, con possibilità di rinnovo alla stessa quota.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it