Esperienze urbane nella città delle 100 meraviglie
Da: Organizzatori
Sabato 24 agosto alle ore 16.00
Ferrara Medioevale
Itinerario a piedi alla scoperta del centro storico medioevale di Ferrara, dalle origini bizantine, di una città porto fluviale e Mediterraneo all’affermazione della “tirannia Estense”, in caso di maltempo visiteremo lo straordinario Museo della Cattedrale.
Appuntamento e partenza alle ore 16.00 sul Sagrato della Cattedrale in Piazza della Cattedrale
Sabato 24 agosto alle ore 21.00
Sex in the City – Itinerario nella storia della sessualità
Un originale itinerario a piedi nella storia della sessualità attraverso il centro storico medioevale e rinascimentale di Ferrara dribblando i punti caldi del Buskers Festival! Se Guido Piovene nel suo Viaggio in Italia parla di Ferrara come la città più erotica dell’Emilia e pertanto di tutta Italia noi, camminando la sera nelle strade del centro storico, andiamo alla ricerca del perchè di questa curiosa definizione parlando di amori estensi, sifilide, prostituzione, cinema, letteratura, arte.
Appuntamento e partenza alle ore 21.00 presso la libreria Eccelibro in via Saraceno 32.
Durata circa due ore. partecipazione rigorosamente ad offerta libera!

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)