Skip to main content

da: Servizi Informativi Scolastici Educativi e per le Famiglie Comune di Ferrara

La Giuria Popolare di Festebà riunita in seduta plenaria e al completo dei suoi 90 componenti, ha raggiunto oggi il verdetto che proclama il vincitore di questa ottava edizione del festival. Come nelle passate edizioni, il confronto tra i giurati è stato intenso e vissuto con passione e partecipazione; in particolare i piccoli giurati hanno mostrato un interesse e un coinvolgimento da veri professionisti, arrivando a concordare lo spettacolo “Pasticceri. Io e mio fratello Roberto” della Compagnia Abbiati – Capuano il vincitore finale. Questa la motivazione: lo spettacolo ha meritato la vittoria grazie al connubio tra una comicità genuina e una storia di amore e poesia.
Ha saputo divertire e sorprendere, amalgamando dolci risate a momenti intensi e profumati. Scenografia realistica, musiche coinvolgenti e l’uso drammaturgico delle luci sono parsi come veri e propri strati di una torta assai golosa. Il rapporto agrodolce tra i fratelli ha suscitato nel pubblico interesse e appetito, catturando l’attenzione in tutti i momenti senza dimostrare la fatica nella preparazione dei dolci.
Il pubblico, dopo essere stato cotto a puntino, è tornato a casa allegro e addolcito”.

La giuria di festebà ha attribuito inoltre la Menzione speciale per l’edizione 2014, allo spettacolo “Giungla” di Roberto Anglisani per “la straordinaria abilità interpretativa dell’attore, il ritmo serrato della narrazione che permette allo spettatore di ‘essere’ parte integrante della storia, l’originalità del testo teatrale che rilegge un grande classico come “Il libro della Giungla” in chiave reale e drammaticamente attuale; l’assenza di scenografia che esalta il lavoro personale e artistico dell’attore, ed il sapiente uso delle sonorità, che si amalgama con l’utilizzo poliedrico della voce e con il linguaggio magistrale del corpo.
Lo spettacolo vincitore andrà in scena nuovamente durante la rassegna invernale di Teatro Ragazzi del Teatro Comunale di Ferrara …se una domenica d’inverno un bambino. Ma gli spettacoli di Estate Bambini non finiscono con la conclusione di Festebà, infatti proseguono con un programma ricco ed interessante fino alla fine della festa, mercoledì sera.
Per consultarlo: www.estatebambini.it

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it