Skip to main content

da: Arci Ferrara

La rassegna cinematografica Un film a merenda inaugurata domenica 15 novembre alla Sala Boldini, continua positivamente con un costante aumento dell’affluenza di grandi e piccoli. Il quarto appuntamento dedicato ai bambini e alle famiglie è fissato per domenica 24 gennaio alle ore 15.30 con la proiezione di Bekas – In viaggio per la felicità di K.Kader. Il film è un road movie in parte autobiografico che racconta l’avventura da supereroi di due fratelli orfani nel Kurdistan iraqueno ed è sostenuto dalla Cooperativa Camelot per il suo impegno per i diritti e il mondo dell’infanzia.

Primi anni ’90. Il regime di Saddam Hussein esercita una violenta pressione sulla regione curda dell’Iraq. Due fratelli curdi orfani e senzatetto, Zana, 7 anni, e Dana, 10, vedono il film Superman attraverso un buco nel muro del cinema locale, e decidono di andare in America. Quando saranno lì, Superman potrà risolvere i loro problemi, semplificare le loro vite e punire quelli che sono stati cattivi con loro, primo fra tutti Saddam Hussein. Ma, per arrivarci, hanno bisogno di denaro, passaporti, un mezzo di trasporto, un modo per passare la frontiera. Purtroppo non hanno nulla di tutto ciò, ma, imperterriti, stabiliscono di intraprendere il viaggio verso il loro sogno. Raccolgono tutti i dinari che hanno e comprano un asino che Zana chiama Michael Jackson. In groppa a Michael, carico di pane e acqua, seguiti da una coda di ragazzi, Zana e Dana iniziano il loro cammino verso l’America e verso Superman.

In concorso al Giffoni Film Festival (2013) nella sezione Elemets + 10, per le storie provenienti da latitudini diverse per raccontare ansie, sogni e grandi speranze dei pre-adolescenti.

Sarà dedicato uno spazio dalla libreria IBS+LIBRACCIO per l’acquisto di libri per ragazzi.
L’intera rassegna cinematografica è sostenuta da Salvi, Cassa di Risparmio di Cento, Cooperativa Sociale Camelot, Il Don Giovanni Ristorante e La Borsa Bistrot.
Ingresso bambini 3 euro, adulti 4 euro. Presentando in cassa i biglietti degli spettacoli della stagione 2015/2016 del Teatro Ragazzi gli adulti avranno diritto ad un ingresso ridotto.

Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara.
www.cinemaboldini.it – www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050

tag:

Arci Ferrara


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it