Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia

La Pinacoteca Nazionale e l’Associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia propongono ai visitatori l’opportunità di ammirare le opere esposte nei suggestivi saloni del Palazzo dei Diamanti attraverso un excursus storico che mette le figure degli animali in primo piano.

Si tratta della seconda occasione di un piccolo ciclo di visite guidate a tema.

Domenica 2 novembre potrete vivere un divertente viaggio nel tempo, dal Medioevo fino all’età barocca, denso di curiosità ed aneddoti caratteristici dello spirito di ogni epoca e che, generalmente, sfuggono all’osservazione. Il percorso è curato dalle Dottoresse Virna Comini e Luciana Pescani.

Il luogo di ritrovo previsto è il cortile del Palazzo dei Diamanti alle ore 10:15, con ingresso alla Pinacoteca alle ore 10:30.
La visita, rivolta ad un massimo di 25 persone, avrà la durata di un’ora e mezza circa.
Non è richiesta alcuna prenotazione: il prezzo della visita guidata è di 4 euro a persona mentre è gratuito per i bambini fino agli 11 anni.
In conformità al decreto Franceschini l’ingresso ai musei statali, compresa la Pinacoteca, è gratuito ogni prima domenica del mese.

Il terzo e ultimo appuntamento del 2014 si svolgerà la prima domenica di dicembre sempre alla stessa ora.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it