Skip to main content

da: organizzatori

Riprendono a Casa dell’Ariosto (via Ludovico Ariosto 67) le conferenze del Circolo Frescobaldi. Domenica 18 gennaio 2015 alle ore 15,30 Dino Petri parlerà sul tema “Scrittori della Prima Guerra Mondiale: Erich Maria Remarque, Humprey Cobb, Emilio Lussu, Ernest Hemingway”. Con questa iniziativa il circolo musicale Frescobaldi intende dare il proprio contributo al centenario della Grande Guerra, attraverso i romanzi che ne descrivono i luoghi, le vicende eroiche ma anche le crudeltà e nefandezze perpetrate sul fronte occidentale sia dagli eserciti della Triplice alleanza, sia da quelli della Triplice intesa. I libri di cui parlerà il relatore sono quattro: Niente di nuovo sul fronte occidentale; Orizzonti di gloria; Un anno sull’altipiano; Addio alle armi. L’ingresso è libero.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it