Domenica 15 novembre alla Sala della Musica del Circolo Frescobaldi concerto del Duo Ortensi-Peresson
da: Gli Amici della Musica Uncalm
Nuovo appuntamento concertistico del Circolo Frescobaldi oggi (Domenica 15 novembre 2015, ndr) alle ore 17 nella Sala della musica di Via Boccaleone 19, con un prestigioso duo cameristico formato dal flautista Claudio Ortensi e dalla pianista Paola Peresson. Saranno eseguite musiche di J.S. Bach (Sonata in Sol minore BWV 1020), Mozart (Sonata in Sib maggiore K 378), Beethoven (Serenata in Re maggiore op.41) e Donizetti (Sonata per flauto e pianoforte).
Claudio Ortensi, flautista, è nato a Bologna, si e diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G.B. Martini” della sua città, sotto la guida di Giorgio Zagnoni e si è perfezionato con Andràs Adorjan. Vanta un ricco curriculum concertistico in Italia e all’estero, e ha inciso numerosi cd per le case discografiche Rivoalto e Tactus. È stato docente al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.
Paola Peresson, pianista, è nata anche lei a Bologna in una famiglia di musicisti: al bisnonno Giuseppe Peresson, compositore e musicista, è intitolato l’omonimo coro di Piano d’Arta, in provincia di Udine. Diplomatasi col massimo dei voti al Conservatorio “G.B. Martini” ha poi seguito i corsi di perfezionamento in Italia e all’estero fra i quali spicca quello con il celebre pianista Alexander Lonquich. Numerosi i suoi concerti in Italia, Francia, Germania, Svizzera e Cecosclovacchia.