Skip to main content

da: Contrada San Benedetto

La Contrada di San Benedetto invita i golosi e i gaudenti al Salone d’Onore della loro sede – dalle ore 12:30 – per farsi accompagnare da Messer Egidio, Scalco di Sigismondo d’Este, e da Madonna Cecilia alla scoperta del prelibatezze della cucina rinascimentale estense, in un pranzo in costume che promette momenti di … estasi culinaria.
Il menù contempla infatti alcuni fra i piatti più gustosi che venivano presentati ai banchetti di casa d’Este, dal Pasticcio di maccheroni in sfoglia all’arrosto di anatra con ripieno di carne trita di fagiano…. senza dimenticare la torta Estense “Tajadlina”! Per info e prenotazioni Alberto 3471635963, Nicola 3666879537.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it