Skip to main content

da: ufficio stampa Meis

Sarà inaugurata domani (domenica 24 gennaio, ndr), alle 15, presso la Sala I dell’Imbarcadero del Castello di Ferrara, la mostra I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza, promossa dal Centro Internazionale di Studi Primo Levi e dalla Fondazione MEIS (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah). Al taglio del nastro interverranno Dario Disegni, Presidente della Fondazione MEIS, TizianoTagliani, Sindaco del Comune di Ferrara, Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Paolo Calvano, delegato dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, e il Presidente della Comunità Ebraica di Ferrara, Andrea Pesaro.

Al centro dell’esposizione, che proseguirà fino al 21 febbraio 2016, gli svariati mondi esplorati dal poliedrico Levi: quello del campo di sterminio, cui riuscì a sopravvivere e che descrisse “con strenua chiarezza”; quello della scrittura, che frequentò cimentandosi nei più diversi generi letterari; quello della chimica, suo ambito professionale; quello delle altre scienze esatte, verso cui manifestò una curiosità inesauribile; quello del lavoro, cui dedicò un libro straordinario come La chiave a stella.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it