Skip to main content

da: I commercianti di via de’ Romei

Buongiorno, a nome dei commercianti di via de’ Romei invio questa lettera per denunciare la mancata installazione degli altoparlanti di Ferrara Xmas Radio nella nostra strada, nonostante un contratto firmato e un acconto regolarmente saldato con gli organizzatori del Natale in città.
Il Natale si avvicina a Ferrara, ma quest’anno la sua magia si fa attendere. Almeno in via de’ Romei.
Dalla fine di novembre la musica ha infatti riempito il centro cittadino, ma non la nostra via. E siamo già al 14 dicembre.
Nell’ultimo anno i cittadini ferraresi hanno riscoperto via de’ Romei, e ormai la considerano come una delle strade più creative e alternative della città.
Una delle principali arterie ferraresi a due passi dalla Cattedrale e dal Ghetto Ebraico, caratterizzata da concept store di ricerca, dedicati al design, agli accessori moda e all’abbigliamento più originale e di qualità. Una strada d’arte, con la sua galleria e le sue belle arti, ma anche di botteghe storiche, come la tintoria o la drogheria d’angolo, aperta nel 1946 e in cui il tempo sembra essersi fermato. Senza dimenticare i bar gourmet e la sala da tè, in cui rifugiarsi in queste fredde giornate invernali.
Una strada presa spesso come esempio dalle istituzioni per le iniziative messe in moto dai suoi commercianti e per le tante serate in festa.
Dispiace e offende che lo stesso rispetto per questo tratto del centro storico non venga dagli organizzatori del Natale in città (le società Delphi International, MadeEventi e Sapori da mare), che in alleanza si sono aggiudicati il bando comunale a mandato triennale prendendo il testimone dallo Studio Borsetti.
Nonostante le lamentele, nonostante un contratto firmato e un acconto regolarmente saldato, gli altoparlanti di Ferrara Xmas Radio non sono stati installati in via de’ Romei.
Vorrà dire che per i nostri clienti alzeremo il volume dei nostri stereo, il tutto senza pubblicità e con le migliori canzoni di Natale. Una forma di protesta elegante, nel perfetto stile via de’ Romei, per non essere dimenticati.

I commercianti di via de’ Romei: Pop Design Store, Lasciate Entrare il Sole, Caffetteria 2000, Michelangelo Belle Arti, You & Tea, Tintoria Gabriella Cavallari, Roncaglia Parrucchieri, Spazio d’Arte L’Altrove, Drogheria Marisa Baroni, Il Barettino.
Massimiliano De Giovanni Pop Design Store

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it