Skip to main content

da organizzatori

Nelle giornate da sabato 22 a martedì 25 aprile, “Lo Spazio delle Domande”, il nuovo allestimento promosso dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Ferrara, resta aperto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.
In Via Piangipane 81, a Ferrara, il pubblico può approfondire diversi aspetti dell’ebraismo attraverso un percorso che si sviluppa in quattro sale e nel giardino, con video-racconti a sette ebrei ferraresi, foto d’epoca, musiche e oggetti rituali legati al matrimonio ebraico, quinte teatrali e burattini da animare, per ridare vita a un quartiere con la sinagoga, le case e le botteghe, e un labirinto all’aperto tra spezie e ricette ebraiche.
Il biglietto di ingresso è di 7,00 €, 4,00 € il ridotto (titolari di MyFE Card e studenti universitari), mentre entrano gratis i minori di 18 anni, gli insegnanti accompagnatori, i portatori di handicap, i giornalisti e le guide turistiche con tesserino, i membri ICOM e i militari in divisa.

Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS
Tel. 333 2537218

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it