Skip to main content

da: Liceo Classico Ludovico Ariosto Ferrara

Al Liceo Classico “L. Ariosto” di Ferrara inizierà lunedì 24 febbraio la Settimana Classica, una serie di eventi che vede coinvolti gli studenti dell’indirizzo classico: conferenze e laboratori che hanno lo scopo di approfondire la conoscenza della civiltà greco-romana, per tenere viva la motivazione degli studenti e per intrecciare rapporti tra la scuola e il mondo accademico della ricerca. Sono previsti interventi di studiosi ed esperti delle Università di Bologna e Ferrara e dell’Associazione ferrarese di mediatori culturali AIM Network. Il programma della Settimana, che si concluderà venerdì 28 febbraio, è consultabile sul sito del Liceo (www.liceoariosto.it). Il referente della Settimana Classica è la prof.ssa Francesca Papaleo. Alleghiamo pieghevole con le iniziative previste.

Nell’ambito del progetto “Settimana Classica”, il gruppo di lavoro Galeotto fu il libro del Liceo Classico “L. Ariosto” di Ferrara incontrerà lo scrittore e studioso di lingue classiche Claudio Cazzola il giorno martedì 25 FEBBRAIO 2014 dalle ore 9.10 alle ore 11.05 presso l’Atrio Bassani della sede del Liceo, via Arianuova, 19.

Gli studenti dialogheranno con l’ospite sul suo saggio L’enigma di Omero (Este Edition, 2013). I referenti dell’incontro sono le proff.sse Tiziana Gallani e Cinzia Solera.

L’incontro è aperto al pubblico.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it