Da domenica 1 novembre sulla provinciale 68 di Codigoro velox al posto del tutor
da: ufficio stampa Provincia di Ferrara
Da domenica 1 novembre velox al posto dei tutor sulla Sp 68 di Codigoro
Da domenica 1 novembre prossimo sarà modificato il sistema di controllo della velocità lungo la Strada provinciale 68 di Codigoro, non più basato sulla velocità media ma sul rispetto dei limiti di quella puntuale. In altri termini, il sistema tutor sarà sostituito con uno del tipo velox, l’impianto in questione è ubicato tra i centri abitati di Dogato e Maiero.
Lo ha deciso la Provincia dopo aver riscontrato che dall’entrata in funzione del tutor nel 2012, istallato lungo la Sp tra i chilometri 12 e 16 in entrambi i sensi di marcia, si è verificato un aumento dell’incidentalità, soprattutto nei pressi dei portali che segnano l’inizio del tratto sottoposto a controllo.
La causa è data verosimilmente dall’alta velocità tenuta dai conducenti al momento di varcare i punti d’ingresso. Infatti, visto che tale dispositivo rileva la velocità media di percorrenza, pur superando i limiti consentiti nel tratto iniziale è possibile non incorrere in sanzioni moderandola in quello seguente.
L’aumento d’incidentalità riscontrato, tra l’altro, ha pesato sui conti provinciali sotto forma di costi per danni provocati a guard rail, segnaletica e altre dotazioni presenti lungo la Sp di Codigoro.
Da qui la decisione di modificare il dispositivo che controllerà non più la velocità media ma quella puntuale in entrambi i sensi di marcia, per indurre, almeno secondo le intenzioni, a un maggiore rispetto dei limiti consentiti e aumentare quindi le condizioni di sicurezza.
La sostituzione delle strumentazioni non comporterà alcuna variazione di costi per l’amministrazione che ha sede in Castello Estense.