Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Ufficio stampa e Comunicazione

FERRARA – L’assistenza domiciliare come forma primaria di welfare, per garantire alle persone anziane non autosufficienti le adeguate cure socio-sanitarie. Un diritto che dovrebbe essere garantito nelle aree urbane e nelle zone rurali più distanti dalle strutture ospedaliere. Ma i livelli di assistenza sono davvero garantiti? Se ne parlerà giovedì 6 aprile nel corso del convegno “La domiciliarità è ancora una scelte strategica?” organizzato dal Cupla (Coordinamento dei pensionati del lavoro autonomo) a partire dalle 9.30, presso la sala conferenze Coldiretti- Unione Agricoltori (Via Bologna, 637).

Ad aprire i lavori del convegno Valentino Calderoni di Anp – Cia Ferrara e coordinatore del Cupla e a seguire gli interventi di: Simonetta Puglioli, responsabile dell’Area Integrazione socio-sanitaria e politiche per la non autosufficienza della Regione Emilia – Romagna e Sandro Vanelli del coordinamento regionale del Cupla.

Il convegno, aperto al pubblico, sarà l’occasione per discutere sulle scelte fatte dalla Regione in materia di assistenza domiciliare, analizzare criticità e problemi dei livelli di assistenza che sembrano essere diminuiti negli ultimi anni e le particolari esigenze del territorio ferrarese.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

CIA FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it