Skip to main content

da: Ufficio Stampa Il Baule Volante

Favole sotto gli alberi :Il Baule Volante apre la rassegna alle Duchesse con un elogio alla lentezza e alla natura, accompagnato da trascinanti musiche dal vivo.

La dodicesima edizione della rassegna estiva di Teatro per Bambini e Famiglie Favole sotto gli Alberi si aprirà, sabato 9 luglio alle ore 21,15 presso il Giardino delle Duchesse (Ferrara, ingresso da Via Garibaldi, 6), con lo spettacolo:“Il sogno di Tartaruga – Una fiaba africana” della compagnia di casa, Il Baule Volante : una storia divertente che trasmette anche significati profondi come il rispetto per la natura e suoi “tempi lenti” e l’importanza di continuare sempre a perseverare per realizzare i propri sogni.

Come accade spesso al Baule Volante, quella al Giardino delle Duchesse è la tappa conclusiva di una faticosa tournée durata un anno intero.
Torna a casa, quindi, la piccola-grande Tartaruga, dopo essere stata presentata, nel corso della stagione appena trascorsa, a Foggia, Monza, Modena, Milano, Cuneo, Lecce, Lucca, Cittadella, Nonantola, Valenza, Bergamo, Pinerolo e in moltissime altre città di una tournée che, solo quest’anno e solo per questo titolo, conta oltre 30 rappresentazioni per uno spettacolo che, negli anni, ha superato le 800 repliche, conquistando anche premi importanti come: il Premio Maria Signorelli (rassegna Nazionale “Oltre la Scena” – Roma); il Premio Gianni Rodari (Festival nazionale “Lucciole e Lanterne” – Roma); e il Premio Festival Internazionale Enfanthéâtre di Aosta.

La storia di Tartaruga ci parla di un mondo ancestrale, semplice, splendido e terribile in cui si possono avverare le storie più incredibili: Tartaruga fa un sogno. Sogna di un albero che si trova in un luogo segreto. Sui rami dell’albero crescono tutti i frutti della terra: banane, datteri, noci di cocco, meloni, miglio, patate dolci, manioca e tanti altri.
Tartaruga racconta il suo sogno agli altri animali. Ma tutti ridono. “E’ solo un sogno”, dicono. “No”, replica Tartaruga, “sono sicura che esiste davvero”. Molti allora sono quelli che cercano di precedere Tartaruga nel ritrovamento dell’albero meraviglioso.
Ma ai sogni occorre credere fino in fondo, affinché si avverino. E soprattutto non bisogna avere fretta! Tartaruga tutto questo lo sa molto bene. E Tartaruga aspetta, con la sua nota pazienza, e così, alla fine…

Il racconto di questo albero meraviglioso viene dall’Africa, un continente che ha un’impronta molto forte nell’immaginario collettivo, una terra che si immagina piena di colori, di suoni e ritmi, di una natura esuberante e vitale. Ed è così che Il Baule Volante ha voluto raccontare la storia, con vivacità e con tanta musica, come in un sogno.
I protagonisti sono gli animali della savana, rappresentati da grandi pupazzi animati a vista. Le musiche sono eseguite dal vivo su ritmi e strumenti africani, con tutta la loro carica di energia, capace di coinvolgere gli spettatori di tutte le età: balaphon, affuscé, djembé, kalimba, guiro, gokagui ma anche flauto dolce, cavigliere, sonagliere… sono solo alcuni dei numerosissimi e splendidi strumenti musicali che accompagnano gioiosamente lo svolgimento della storia.

Andra Lugli, leader del Baule Volante, non dà tregua un solo istante narrando, recitando, suonando e soprattutto animando una miriade di personaggi di trascinante simpatia.
Bravissimi i musicisti, che ricordiamo volentieri: Stefano Sardi, cantante del gruppo dei Koiné e bravo danzatore ferrarese della scuola di Caterina Tavolini e Liliana Letterese, fondatrice storica della compagnia ferrarese, che in questa occasione si cimenta in maniera veramente ammirevole nelle percussioni, stupendo il pubblico degli affezionati.
Un cocktail scoppiettante quindi, bravi artisti e la voglia di aprire in bellezza questa nuova edizione di Favole Sotto Gli Alberi.

Per tutti i bambini a partire dai 4 anni e molto divertente anche per gli adulti.

In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso la Sala Estense, nella vicina Piazza Municipale.

La rappresentazione si svolgerà alle ore 21,15.
L’ingresso è di € 5,00 per i bambini e di € 6,00 per gli adulti.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Estense di Piazza Municipale.

Informazioni: Il Baule Volante – Andrea Lugli – Paola Storari 0532/770458 – 347/9386676.
ilbaulevolante@libero.it www.ilbaulevolante.it

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it